Corso di Laurea Triennale in Scienze Geologiche

Orientamento in itinere

Consiglio di Corso di Studi in Scienze Geologiche (B035) integrato al Consiglio di Corso di Studi in Scienze e Tecnologie Geologiche (B103)

Tutors Junior Scienze Geologiche in attività per contrasto abbandoni 1° anno triennale

Il CdS in Scienze Geologiche (B035) ha visto assegnati dall’amministrazione centrale di Ateneo tre unità di personale a tempo definito che operano nell’ambito delle attività di tutoraggio per il sostegno delle matricole iscritte al primo anno di corso e degli iscritti al 2° e 3° anno.

I tutor sono: Dr.ssa Gloria Franceschetti, Dr. Duccio Gheri e Dr.ssa Gina Giacomazzo che si occuperanno delle attività inerenti il contrasto della dispersione studentesca al termine dei primi due anni della laurea triennale mediante le seguenti attività:

1) 2)

3)

sostegno alle attività didattiche istituzionali di supporto ai docenti titolari; sostegno alle attività di relazione con le istituzioni degli studenti, con particolare

attenzione alla raccolta di opinioni e problematiche riferibili alle informazioni necessarie alla vita dello studente e difficilmente reperibili attraverso i canali istituzionali (e.g., sito WEB, guida dello studente, manifesto degli studi, universitaly);

sostegno diretto alle attività di studio dello studente che verrà offerto giornalmente

in accordo al calendario allegato.
Gli insegnamenti interessati ad una possibile interazione con i tutors sono Chimica Generale e Inorganica con Esercitazioni (12CFU), Paleontologia con Laboratorio (12CFU), Geologia I con laboratorio (12CFU), e Petrografia con Laboratorio (12CFU).
Per quanto riguarda il primo punto i tutors forniranno sostegno e supporto ai docenti titolari degli insegnamenti sia attraverso la piattaforma e-learning Moodle (corsi di Chimica e Geologia I) che durante le esercitazioni.
Attualmente la distribuzione delle attività è la seguente:

Dr.ssa Gloria Franceschetti (gloria.franceschetti@unifi.it): Paleontologia con Laboratorio (12CFU);
Dr. Duccio Gheri (duccio.gheri@stud.unifi.it), Petrografia con Laboratorio (12CFU); Dr.ssa Gina Giacomazzo (gina.giacomazzo@stud.unifi.it), Chimica Generale e Inorganica con Esercitazioni (12CFU)
oltre alle attività riportate al secondo punto.

Tutti e quattro i tutors si occuperanno delle attività riportate al terzo punto. A questo riguardo i tutors hanno stabilito un calendario di sportello che per il primo periodo avrà il seguente orario: ogni venerdì dalle 14:00 alle 17:00 con inizio da Venerdì 17 Novembre 2017 presso l’aula F del Polo didattico di Via La Pira al 23 Dicembre 2017, le attività di sportello del secondo semestre verranno definite in seguito.

Per quanto riguarda tutte queste attività, ciascun docente titolare degli insegnamenti interessati si dovrà rendere disponibile a fornire eventuale materiale di supporto (e.g., libri, eserciziari, etc.).

ultimo aggiornamento: 15-Dic-2017
UniFI Scuola di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali Home Page