Corso di Laurea Triennale in Scienze Geologiche

Orientamento in itinere

Consiglio di Corso di Studi in Scienze Geologiche (B035) integrato al Consiglio di Corso di Studi in Scienze e Tecnologie Geologiche (B103)

Tutors Junior Scienze Geologiche in attività per contrasto abbandoni 1° anno triennale

Il CdS in Scienze Geologiche (B035) ha visto assegnati dall’amministrazione centrale di Ateneo quattro unità di personale a tempo definito che operano nell’ambito delle attività di tutoraggio per il sostegno delle matricole iscritte al primo anno di corso e degli iscritti al 2° e 3° anno.

I tutor sono: Tommaso Baroni, Francesca Talami, Marina Agostini e Diego Berti che si occuperanno delle attività inerenti il contrasto della dispersione studentesca al termine dei primi due anni della laurea triennale mediante le seguenti attività:

1  1)  sostegno alle attività didattiche istituzionali di supporto ai docenti titolari;

2  2)  sostegno alle attività di relazione con le istituzioni degli studenti, con
particolare attenzione alla raccolta di opinioni e problematiche riferibili alle informazioni necessarie alla vita dello studente e difficilmente reperibili attraverso i canali istituzionali (e.g., sito WEB, guida dello studente, manifesto degli studi, universitaly);

3  3)  sostegno diretto alle attività di studio dello studente che verrà offerto giornalmente in accordo al calendario allegato.

Gli insegnamenti interessati ad una possibile interazione con i tutors sono Chimica Generale e Inorganica con Esercitazioni (12CFU), Matematica con Esercitazioni (12CFU), Fisica Sperimentale con Esercitazioni (12CFU), Geografia Fisica e Cartografia (12CFU) e Geologia II con Laboratorio (12CFU).

Per quanto riguarda il primo punto i tutors forniranno sostegno e supporto ai docenti titolari degli insegnamenti sia attraverso la piattaforma e‐learning Moodle (corsi di Chimica e Fisica) che durante le esercitazioni.

Attualmente la distribuzione delle attività è la seguente:

Diego Berti (diego.berti@unifi.it): Matematica con Esercitazioni (12CFU), Fisica Sperimentale con Esercitazioni (12CFU)

Tommaso Baroni (tommaso.baroni@stud.unifi.it), Francesca Talami (francesca.talami@stud.unifi.it) e Marina Agostini (marina.agostini@stud.unifi.it) della attività di supporto per: Chimica Generale e Inorganica con Esercitazioni (12CFU), Geografia Fisica e Cartografia (12CFU) e Geologia II con
Laboratorio (12CFU)
oltre alle attività riportate al secondo punto.

Tutti e quattro i tutors si occuperanno delle attività riportate al terzo punto. Per quanto riguarda queste attività, ciascun docente titolare degli insegnamenti interessati si dovrà rendere disponibile a fornire eventuale materiale di supporto (e.g., libri, eserciziari, etc.).

ultimo aggiornamento: 12-Set-2016
UniFI Scuola di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali Home Page