Naviga nel sito della Scuola di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali

Esercitazioni sul terreno

Il Campo e altre esercitazioni fuori sede

Il Corso di Laurea in Scienze Geologiche prevede attività formative sul terreno, tra cui in particolare il Campo, al termine del III anno.
Il Campo consiste in un periodo di 10 giorni da svolgersi in un'area caratterizzata da situazioni geologiche di particolare valenza didattica. Negli ultimi anni il Campo si è tenuto nelle Marche (Piobbico) e l'attività rappresenta un elemento curriculare del Corso di Studio. Gli studenti del terzo anno vengono informati direttamente dai docenti sulle modalità di partecipazione e sulle norme di sicurezza per le attività di campo.
Altre esercitazione fuori sede vengono organizzate nell'ambito di numerosi insegnamenti. Si tratta di periodi di uno o più giorni, durante i quali gli studenti hanno la possibilità di osservare diverse realtà geologiche in Toscana (Appennino tosco-emiliano, Alpi Apuane, Colline Metallifere, Isola d'Elba, ecc.) e in altre regioni d'Italia (Isole Eolie, area Flegrea, Alpi orientali, ecc.). I docenti dei singoli corsi informano gli studenti sui programmi delle esercitazioni fuori sede, variabili di anno in anno.

ULTIMO AGGIORNAMENTO

11.05.2023