Il corso di Petrografia e laboratorio si prefigge di guidare lo studente allo studio delle rocce magmatiche, metamorfiche e sedimentarie. Particolare attenzione verrà prestata agli equilibri chimico-fisici delle rocce ed alla fenesi delle rocce, anche in relazione all’ambiente geodinamico.
Le esercitazioni in laboratorio permettono di acquisire le tecniche fondamentali per il riconoscere e classificare le rocce ignee e metamorfiche in sezione sottile e su campione mano.
Contenuto del corso - Cognomi M-Z
Il corso di Petrografia e laboratorio si prefigge di guidare lo studente allo studio delle rocce magmatiche, metamorfiche e sedimentarie. Particolare attenzione verrà prestata agli equilibri chimico-fisici delle rocce ed alla genesi delle rocce, anche in relazione all’ambiente geodinamico.
Le esercitazioni in laboratorio permettono di acquisire le tecniche fondamentali per il riconoscere e classificare le rocce ignee e metamorfiche in sezione sottile e su campione mano.
R. W. Le Maitre, A. Streckeisen, B. Zanettin, M. J. Le Bas, B. Bonin, P. Bateman (2002) Igneous Rocks: A Classification and Glossary of Terms. Cambridge University Press, 2nd Edition Paperback [ISBN-13: 9780521619486]
Douglas Fettes, Jacqueline Desmons (2011) Metamorphic Rocks: A Classification and Glossary of Terms. Cambridge University Press. Paperback [ISBN-13: 9780521336185]
Michael M. Raith, Peter Raase, and Jurgen Reinhardt (2012, second edition) Guide to Thin Section Microscopy – Mineralogical Society of America, 127 pp. [ISBN 978-3-00-037671-9] – scaricabile via web http://www.minsocam.org
MacKenzie W.S., Donaldson C.H. & Guilford C. (1991) Atlas of igneous rocks and their texuters. Longman, England.
Yardley B.W.D., MacKenzie W.S. & Guilford C. (1990) Atlas of metamorphic rocks and their texuters. Longman, England.
Nesse, W. (1986). Introduction to Optical Mineralogy. Oxford University Press, UK.
- Lucidi e appunti distribuiti a lezione.
R. W. Le Maitre, A. Streckeisen, B. Zanettin, M. J. Le Bas, B. Bonin, P. Bateman (2002) Igneous Rocks: A Classification and Glossary of Terms. Cambridge University Press, 2nd Edition Paperback [ISBN-13: 9780521619486]
Douglas Fettes, Jacqueline Desmons (2011) Metamorphic Rocks: A Classification and Glossary of Terms. Cambridge University Press. Paperback [ISBN-13: 9780521336185]
Michael M. Raith, Peter Raase, and Jurgen Reinhardt (2012, second edition) Guide to Thin Section Microscopy – Mineralogical Society of America, 127 pp. [ISBN 978-3-00-037671-9] – scaricabile via web http://www.minsocam.org
MacKenzie W.S., Donaldson C.H. & Guilford C. (1991) Atlas of igneous rocks and their texuters. Longman, England.
Yardley B.W.D., MacKenzie W.S. & Guilford C. (1990) Atlas of metamorphic rocks and their texuters. Longman, England.
Nesse, W. (1986). Introduction to Optical Mineralogy. Oxford University Press, UK.
- Lucidi e appunti distribuiti a lezione.
Obiettivi Formativi - Cognomi A-L
L'obiettivo formativo del laboratorio è quello di rendere lo studente autonomo e in grado di effettuare una corretta classificazione scientifica dei geomateriali più comuni attraverso analisi di sezioni sottili di rocce al microscopio petrografico
Obiettivi Formativi - Cognomi M-Z
L'obiettivo formativo del laboratorio è quello di rendere lo studente autonomo e in grado di effettuare una corretta classificazione scientifica dei geomateriali più comuni attraverso analisi di sezioni sottili di rocce al microscopio petrografico.
Prerequisiti - Cognomi A-L
Conoscenza della Chimica, e Mineralogia, e dei concetti base della fisica e dell’ottica.
Prerequisiti - Cognomi M-Z
Conoscenza della Chimica, e Mineralogia, e dei concetti base della fisica e dell’ottica.
Metodi Didattici - Cognomi A-L
Il laboratorio (3 CFU) si svilupperà attraverso una serie di attività pratiche al microscopio ottico a trasmissione dove lo studente verrà guidato al riconoscimento dei principali minerali costituenti delle rocce ignee e metamorfiche e loro classificazione in sezione sottile con eventuale confronto con i relativi campioni a mano.
Metodi Didattici - Cognomi M-Z
Il laboratorio (3 CFU) si svilupperà attraverso una serie di attività pratiche al microscopio ottico a trasmissione dove lo studente verrà guidato al riconoscimento dei principali minerali costituenti delle rocce ignee e metamorfiche e loro classificazione in sezione sottile con eventuale confronto con i relativi campioni a mano.
Altre Informazioni - Cognomi A-L
La frequenza alle esercitazioni di laboratorio è fortemente raccomandata e comunque non può essere inferiore al 70% delle ore effetuate.
Altre Informazioni - Cognomi M-Z
La frequenza alle esercitazioni di laboratorio è fortemente raccomandata e comunque non può essere inferiore al 70% delle ore effetuate.
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi A-L
Le capacità cognitive dello studente verranno verificate attraverso una prova pratica al microscopio petrografico volta al riconoscimento di minerali e rocce in sezione sottile.
Il risultato ottenuto sarà unito tramite media pesata a quelli delle prove scritte e della prova orale del modulo di petrografia per la votazione finale.
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi M-Z
Le capacità cognitive dello studente verranno verificate attraverso una prova pratica al microscopio petrografico volta al riconoscimento di minerali e rocce in sezione sottile.
Il risultato ottenuto sarà unito tramite media pesata a quelli delle prove scritte e della prova orale del modulo di petrografia per la votazione finale.
Programma del corso - Cognomi A-L
Il laboratorio rappresenta una parte essenziale della cultura geologica, è quello di rendere lo studente capace di effettuare una corretta classificazione scientifica dei geomateriali più comuni. Tale obiettivo sarà perseguito attraverso un’attività frontale contenuta, atta a fornire gli strumenti tecnici per un’analisi microscopica, e da un’ampia attività assistita, direttamente compiuta dallo studente.
L’identificazione delle rocce al microscopio è una tecnica essenziale che lo studente deve acquisire per effettuare una corretta classificazione di qualunque materiale litoide (geomateriale naturale o sintetico). Lo studio microscopico dei materiali terrestri sarà affiancato anche al loro riconoscimento macroscopico, effettuato soprattutto con l’osservazione dei diversi geomateriali nei contesti geologici nei quali si ritrovano.
Argomenti trattati: Metodi di analisi petrografica dei materiali lapidei; fondamenti di ottica petrografica e proprietà ottiche dei minerali; analisi macro e micro di rocce ignee e metamorfiche e loro classificazione; identificazione e riconoscimento al microscopio petrografico dei principali litotipi di rocce ignee e metamorfiche.
Programma del corso - Cognomi M-Z
Il laboratorio rappresenta una parte essenziale della cultura geologica, è quello di rendere lo studente capace di effettuare una corretta classificazione scientifica dei geomateriali più comuni. Tale obiettivo sarà perseguito attraverso un’attività frontale contenuta, atta a fornire gli strumenti tecnici per un’analisi microscopica, e da un’ampia attività assistita, direttamente compiuta dallo studente.
L’identificazione delle rocce al microscopio è una tecnica essenziale che lo studente deve acquisire per effettuare una corretta classificazione di qualunque materiale litoide (geomateriale naturale o sintetico). Lo studio microscopico dei materiali terrestri sarà affiancato anche al loro riconoscimento macroscopico, effettuato soprattutto con l’osservazione dei diversi geomateriali nei contesti geologici nei quali si ritrovano.
Argomenti trattati: Metodi di analisi petrografica dei materiali lapidei; fondamenti di ottica petrografica e proprietà ottiche dei minerali; analisi macro e micro di rocce ignee e metamorfiche e loro classificazione; identificazione e riconoscimento al microscopio petrografico dei principali litotipi di rocce ignee e metamorfiche.